IS BENAS SURF CLUB
Campionato Italiano Assoluto - F.I.S.W.Surfing Games
Specialità: Shortboard, Longboard, Bodyboard e SUP Wave
Contest Sperimentale Adaptive Surfing
Capo Mannu, San Vero Milis - Ottobre - Novembre 2018
06-07 Ottobre: Opening Ceremony "la sagra del surf"
Campionati Italiani Assoluti F.I.S.W.Surfing 2017 - Capo Mannu, San Vero Milis - Ottobre-Novembre 2017
Ci siamo. A meno di 3 anni dal debutto olimpico, il surf italiano è pronto per l’evento che più di tutti rappresenterà il cammino di questo sport verso l’appuntamento di Tokyo 2020: i FISW Surf Games.
Dal 16 ottobre al 26 novembre a Capo Mannu, in Sardegna, si terrà la prima edizione di quello che sarà molto più di un Campionato Italiano Assoluto. Rappresenterà infatti l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato del Surf in Italia, le prospettive future e i nuovi scenari che si possono aprire grazie alle giovanissime leve che stanno crescendo con l’obiettivo di raggiungere traguardi a livello internazionale.
La crescita del livello tecnico italiano si sta facendo vedere. Precursore dell’avanzata italiana nel surf internazionale è Leonardo Fioravanti! Campione del Mondo Juniores nel 2015 e, ad oggi, unico atleta azzurro della storia ad aver avuto accesso al Championship Tour della World Surf League. A tenere alti i colori nazionali anche il Big Wave Rider Francisco Porcella e i forti atleti che hanno ben figurato nelle tappe del QS e dello Junior Tour, ora in forza della rappresentanza Nazionale, in prima uscita ai Campionati Mondiali ISA di Biarritz e nella prossima ai Campionati del Mondo Juniores in Giappone.
I FISW Surf Games saranno una grande manifestazione in grado di portare nella penisola del Sinis a Capo Mannu, grazie alla sua varietà di spot e alla sua esposizione geografica, oltre 300 atleti. Già, perché oltre alla competizione di shortboard, si svolgeranno quelle di longboard, bodyboard e SUP Wave.
Le iscrizioni prenderanno il via venerdì 1 settembre sul sito della FISW Surfing.
A questo link è possibile effettuarla e ricevere tutte le info sull’evento!
Sarà proprio il Comune di San Vero Milis dare il via a questa manifestazione sportiva, che si pone l’obbiettivo di valorizzare il connubio tra lo sport del Surfing e il territorio ospitante, sarà un appuntamento di due giorni, in programma il weekend del 14 e 15 ottobre, con feste ed intrattenimenti: la Sagra del Surf di Capo Mannu. Sarà la perfetta sintesi tra attività sportive legate al surf, cultura ed enogastronomia sarda. Un appuntamento in grado di riunire addetti al settore, appassionati e soprattutto curiosi e neofiti. In occasione di questo weekend di apertura dei FISW Surf Games verrà allestita un’area adibita all’intrattenimento musicale e all’animazione con spazi espositivi per le aziende presenti, zona expo e stand enogastronomici.
I FISW Surf Games di Capo Mannu sono organizzati in collaborazione con la sezione Surfing della FISW, Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, e le associazioni Sportive FISW Italian Surfing e IS BENAS Surf Club. Con i Patrocini della Regione Sardegna e del Comune di San Vero Milis e dell’Area Marina Protetta del Sinis e Mal di Ventre.
Icona del Surf nel Mare Mediterraneo.
La penisola di Capo Mannu nel Sinis, grazie alla sua varietà di spot e alla sua esposizione geografica, è l’unica località che possa garantire condizioni meteorologiche proprie alla gestione e realizzazione di un Evento di Surfing multidisciplinare quale il Campionato Italiano Assoluto.
L’area di Capo Mannu si sviluppa su di un promontorio situato a 22 km da Oristano, in Sardegna, che costituisce il punto di inizio nord della penisola dal Sinis. Sul promontorio di Capo Mannu è presente un faro di segnalamento. Il territorio del capo appartiene amministrativamente al comune di San Vero Milis.
.
16 Ottobre – 26 Novembre – Waiting Period
In rapporto ai periodi più propizi per le condizioni meteo è stato scelto l’Autunno con i mesi di Ottobre e Novembre quali i più affidabili alla riuscita dell’evento.
Il periodo di attesa “Waiting Period” programmato per lo svolgimento dell’evento va dal giorno 16 Ottobre al giorno 26 Novembre 2017 e per meglio valorizzare le qualità sportive, verranno scelte in base alle condizioni meteo marine, le giornate e le località più propense allo svolgimento delle attività sportive.
Il vasto programma di gara potrebbe richiedere più giorni allo svolgimento.
La manifestazione potrà essere chiamata qualsiasi giorno della settimana ritenuto valido dall’organizzazione.
Giorno Allerta: Semaforo Giallo
comunicazione di allerta ad atleti e staff
in giornata CONFERMA DI PARTECIPAZIONE
Giorno Chiamata: Chiamata ufficiale evento Semaforo Verde
La chiamata avverrà con un anticipo minimo di 48 h precedenti alla gara.
Giorno zero: Giorno precedente alla gara, ritrovo presso sede operativa.
Ore 18.00 check-in atleti
Ore 19.00 Briefing staff
Ore 20.30 Cerimonia di apertura
Giorno uno: Inizio gara, presso sede operativa.
Ore 07.00 Verifica condizioni da parte del comitato di gara
Ore 07.30 Briefing Giuria
Ore 08.00 Briefing atleti, a seguire inizio attività agonistica, a chiusura premiazioni ufficiali dell’evento – cerimonia di chiusura e Party.
NB: La competizione potrebbe essere prolungata considerando ulteriori giorni di gare quali “giorni di riserva” (fino a raggiungimento di classifica).
14 e 15 Ottobre 2017 Lungomare Mandriola-Putzu Idu
Una manifestazione culturale con l’obbiettivo di valorizzare il connubio tra lo sport del Surfing e il territorio ospitante, tramite un appuntamento di due giorni con feste ed intrattenimenti, detta la “Sagra del Surf di Capo Mannu”, in un mix di attività surfistiche, cultura e culinaria locale, dove riunire addetti al settore e appassionati, ma anche curiosi e neofiti. Sfruttando le date del 14 e 15 Ottobre quale weekend d’apertura del programma dei “FISW SURFGAMES 2017 campionato italiano assoluto di Surf, Capo Mannu” con un area allestita per intrattenimenti musicali e animazione in un Surf-Village di tensostrutture e spazi espositivi per le aziende presenti, dando la possibilità di conoscere e testare materiai Surf oltre a gustare il prodotti locali dell’isola.
Surf Contest & Events
SARDINIA LONGBOARD OPEN
Stagione Sportiva: dal 2001 al 2010
CAMPIONATO ITALIANO LONGBOARD -SPECIALITA' LONGBOARD, MASCHILE E FEMMINILE - ITALIAN LONGBOARD CHAMPIONSHIP MEN AND WOMEN.-
L' Is Benas Surf Club, dal 2001 organizza nella Località della Marina di San Vero Milis (OR), Sardegna una Tappa Nazionale del Campionato Italiano Longboard patrocinata dal Comune di San Vero MIlis e la Provincia di Oristano Assessorato allo Sport, denominata “SARDINIA LONGBOARD OPEN”. La Manifestazione sportiva viene inaugurata per la prima volta nel 2001 nello spot da Longboard per eccellenza di S’Archittu (OR), per approdare poi dal 2007 al Mini Capo, uno degli spot di maggiore qualità di tutto il Mediterraneo. Grazie alla qualità delle onde e alla bellezza dei luoghi che fanno da teatro naturale alla competizione, di anno in anno la kermesse ha assunto un importante ruolo guida nel panorama italiano delle competizioni di surf da onda, diventando un appuntamento fisso per tutti gli appassionati e sportivi del surf italiano. Alla Kermesse ufficiale, vengono affiancati altri Eventi collegati con il preciso intento di promuovere il Sinis e la sua cultura, la conoscenza dei prodotti tipici locali e per sensibilizzare il pubblico partecipante al rispetto della natura incontaminata dei luoghi di particolare interesse ecologico e paesaggistico del Sinis e della Sardegna in generale.
ALBO D'ORO SARDINIA LONGBOARD OPEN 2001-2008
2001 > EDOARDO BACHI - ELISABETTA FIERS
2002 > LEO RANZONI - ALICE DUBBIOSI
2003 > LEO RANZONI - FRANCESCA RUBEGNI
2004 > LEO RANZONI - FRANCESCA RUBEGNI
2005 > MARCO PISTIDDA - FRANCESCA RUBEGNI
2006 > MARCO PISTIDDA - FRANCESCA RUBEGNI
2007 > ALE PONZANELLI - FRANCESCA RUBEGNI
2008 > PONZANELLI-MASTINO - RUBEGNI
2010 > MARCO PISTIDDA - GIOIA SODINI
SINGLE FIN TROPHY
Stagione Sportiva: 2006-2007
SURF CONTEST DEDICATO ALLE TAVOLE RETRO' SINGLE FIN, EGGS, BONZER - SPECIAL EVENT
Una gara dove gli atleti verranno premiati per il loro stile di surfata generale, dentro e fuori dall’acqua, piuttosto che sulle singole manovre. Un nuovo format di gara quindi, che premia gli atleti con un interpretazione più fluida, classica e stilosa del surfing. Una manifestazione, quindi, più vicina che mai al free surf piuttosto che alla competizione agonistica vera e propria. Gli atleti in gara potranno sperimentare modi diversi e più classici di approcciare il surfing, senza tralasciare lo spettacolo e il puro divertimento. La gara “NON GARA” sarà aperta ad atleti del Campionato di Longboard e Shortboard proprio per evidenziare la versatilità di questo tipo di tavole. La surf area scelta per questa nuovissima kermesse surfistica è la zona di Capomannu, Costa occidentale sarda, considerata una delle migliori surf location del Mediterraneo sia per la qualità delle onde che per la loro consistenza anche nei periodi estivi.
La gara è riservata esclusivamente ad atleti del Campionato Italiano Shortboard e Longboard di SURFING ITALIA ed in possesso di tavola single fin (eggs, quad, retrò, fish etc) con una lunghezza massima di 8 piedi.REPORT DI GARA SINGLE FIN TROPHY
PLANET REEF TOUR
Stagione Sportiva: 2008-2009
SPECIAL EVENTS DEL CALENDARIO UFFICIALE, CON IL PATROCINIO DI SURFING ITALIA.
Circuito dedicato alle promesse del surf italiano dai 16 ai 25 anni. Possono partecipare solo atleti iscritti ai vari Campionati Italiani e tesserati Surfing Italia Il Planet Reef Tour è un tour di surf composto da varie tappe che si svolgeranno in diverse regioni italiane durante il periodo compreso tra Maggio e Settembre
Il tour si rivolge a tutti i giovani surfisti di età compresa tra i 16 e i 25 anni ed è dedicato esclusivamente agli atleti tesserati Ogni tappa ha un montepremi di Euro 2000,00( ultima gara di 3000) mentre il vincitore del best trick si aggiudicherà un surf trip a Lanzarote più prize di Euro 500. Verranno assegnati agli atleti i punteggi validi per Campionato Regionale..
REPORT DI GARA PLANET REEF SARDEGNA
Initiative Oceans
SURFRIDER FOUNDATION EUROPEStagione Sportiva: dal 2007 al 2017
GIORNATA DI LULIZIA DELLE SPIAGGE E SENSIBILIZZAZIONE ECOLOGICA, CON IL PATROCINIO DEL, COMUNE DI SAN VERO MILIS, SURFRIDER FOUNDATION EUROPE
Is Benas Surf Club Environment Department
In concomitanza con "Initiative Oceans" Giornata Europea della Pulizia delle Spiagge con Surfrider Foundation Europe A cura dell'Is Benas Surf Club Pulizia delle spiagge di Sa Mesa Longa, Capo Mannu, Putzu Idu (sardegna).
Con il Patrocinio del Comune di San Vero MIlis.
LA SAGRA DEL SURF
Stagione Sportiva: 2017/2018
EVENTO SPECIALE SPORTIVO E CULTURALE, CON IL PATROCINIO DI FISW SURFING, COMUNE DI SAN VERO MILIS E REGIONE SARDEGNA
SURF | CULTURA | SAPORI
Una manifestazione culturale con l’obbiettivo di valorizzare il connubio tra lo sport del Surfing e il territorio ospitante, tramite un appuntamento di due giorni con feste ed intrattenimenti, detta la “Sagra del Surf di Capo Mannu”, in un mix di attività surfistiche, cultura e culinaria locale, dove riunire addetti al settore e appassionati, ma anche curiosi e neofiti.
LUNGOMARE MANDRIOLA
Nel weekend del 14 e 15 Ottobre, durante il periodo dei “FISW SURFGAMES 2017”, il Lungomare Mandriola, sarà allestito per ospitare la prima edizione della “Sagra del Surf”.
Il Surf-Village di tensostrutture e spazi espositivi per le aziende presenti, darà la possibilità di conoscere e testare le ultimissime novità surfistiche che il mercato offre, oltre a gustare i prodotti locali dell’isola per avvicinare e sensibilizzare in chiave eco-sostenibile all’ambiente della Marina.
Euro Surfing Day
EUROSIMA, EUROPEAN BEACHESStagione Sportiva: dal 2008 al 2011
Is Benas Surf Club Culture Department SPIAGGIA DI PUTZU IDU, ORISTANO
LA MANIFESTAZIONE E' APERTA A TUTTI. LA TERZA DOMENICA DI GIUGNO OGNI ANNO.
A WAVE WITHOUT BORDERS!
On Sunday, June 22, thousands of persons met on the European beaches to celebrate the Surfi ng Day. A free and open day dedicated to the surf culture: the opportunity to discover the joy of riding and share the boardsports valuesFAR BEYOND EUROPE
Launched and coordinated by EuroSIMA (European Surf Industry Manufacturers Association, www.eurosima.com), and after four years of success, the “Fête du Surf” has become THE event of reference for the boardsports sector in France. This year, it opens to Europe thanks to the support of the ESF (European Surfi ng
Federation, www.eurosurfi ng.org) and changes its name to Surfi ng Day.Per iscriversi e epr conoscere il Programma: http://www.surfing-day.com
© Is benas surf club 1997-2018 - Tutti i diritti riservati